COMUNICATO DEL PCE (ML)

 

IL CONGRESSO STRAORDINARIO DEL CEOC RICOSTRUISCE IL

PARTITO COMUNISTA DI SPAGNA (MARXISTA-LENINISTA)

 

I delegati partecipanti al Congresso Straordinario del dissolto Comitato Statale delle Organizzazioni Comuniste (CEOC), hanno deciso, all'unanimità, di costituirsi in partito con il nome di Partito Comunista di Spagna (marxista-leninista).

Tale iniziativa ha potuto contare sull'appoggio entusiastico di compagni di molte altre organizzazioni e partiti marxisti-leninisti di differenti paesi dell'Europa, dell’America, dell’Africa e dell’Asia, come la Conferenza Internazionale di Partiti ed Organizzazioni Marxisti-Leninisti.

Questo Congresso ha permesso al nuovo Partito di dotarsi dei documenti basilari per sviluppare la lotta per la Rivoluzione: Linea Politica, Programma e Statuto. Ugualmente, una serie di interventi preparati dalla Commissione Statale uscente sono serviti per raccogliere il bagaglio ideologico e politico che è stato messo a frutto nei quattro anni di funzionamento del CEOC. Tanto gli uni come gli altri assumono e sviluppano i principi del marxismo-leninismo, definendo chiaramente quale è il campo ideologico che, nella lunga traiettoria del movimento comunista, assumiamo come nostro.

Il Congresso ha deliberato, a partire dai principi di funzionamento che devono dirigere l'organizzazione e dall'analisi della nostra realtà concreta, su una moltitudine di aspetti relativi al futuro funzionamento del Partito: organizzazione, formazione, finanze, agitazione e propaganda, ecc. Allo stesso tempo, i documenti approvati rappresentano un passo avanti nello sviluppo teorico e pratico della politica dei comunisti in seno ai movimenti popolari e per avanzare verso il Socialismo. Sia i documenti politici del Congresso, sia gli interventi centrali raccolgono gli insegnamenti che sono stati tratti dal lavoro rigoroso ed impegnativo nei sindacati, nel movimento repubblicano, nelle organizzazioni degli immigrati e nella gioventù. Si sono criticati gli errori, si sono sottolineate le iniziative portate a termine e si sono indicate le linee generali che devono guidare la nostra politica nel futuro.

In differenti relazioni è stato sottolineato il ruolo rilevante svolto per l’unità dei comunisti e l’avanzata compiuta verso la costruzione del Partito della classe operaia. Compagni di altre organizzazioni hanno fatto pervenire messaggi di appoggio e si sono dimostrati d’accordo con il Congresso per camminare in tale direzione, senza trascurare le differenze e discutendo sulla base dei principi.

Neanche si è dimenticato di menzionare e di mostrare l'appoggio deciso del nuovo Partito alle lotte che i popoli dei cinque continenti portano avanti contro l'imperialismo, così come alle organizzazioni che soffrono la repressione per la loro lotta contro il capitalismo. A tale riguardo, hanno meritato uno speciale omaggio i popoli della Palestina, di Cuba, del Venezuela e la Gioventù Comunista Ceca (KSM).

Madrid, Ottobre 2006