I FATTI DI MILANO E LE LORO CONSEGUENZE POLITICHE
PROSEGUE LA MOBILITAZIONE NELLE SCUOLE E NELLE UNIVERSITA’
Volantini e manifesti prodotti dagli studenti (volan. 1) (volan. 2) (no al crocifisso nelle aule)
A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino
DICHIARAZIONE DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE
DI PARTITI E ORGANIZZAZIONI MARXISTI-LENINISTI (CIPOML)
“Alla classe operaia, ai lavoratori, ai popoli oppressi di tutto il mondo”
Viva il 7 novembre, anniversario della Rivoluzione sovietica!
IL GOVERNO BERLUSCONI METTE L’ACQUA NELLE MANI DEI CAPITALISTI
Aumento delle bollette, meno controlli sulla potabilità, enormi profitti sul bene primario. Anche il ciclo dei rifiuti viene privatizzato.
Lo stato borghese è al servizio esclusivo dei monopoli e favorisce la criminalità organizzata. Leggi il commento…
BANDE CRIMINALI, PREMI NOBEL E VATICANO S.P.A.
La magistratura ha riaperto in questi giorni l’inchiesta su Emanuela Orlando, la giovane cittadina dello Stato della Città del Vaticano scomparsa ventisei anni fa e non più ritrovata. Leggi il commento…
MITOMANI O PROVOCATORI DI STATO?
Qualsiasi proletario cosciente che abbia letto il documento firmato dai cosiddetti NAT, ampiamente pubblicizzato dai media borghesi e riformisti (ad es. “l’Unità” lo ha pubblicato integralmente), si è posto una semplice domanda: si tratta del delirio di qualche mitomane in cerca di notorietà a buon mercato o di una provocazione degli apparati statali? Leggi tutto…
LA STAMPELLA DEI PADRONI
”Quello al quale ho assistito – ha riferito Bersani lasciando la sede di Confindustria – e’ stato assolutamente un direttivo concreto e interessante al quale ho cercato di portare l’idea che serve uno sforzo nazionale per fronteggiare la crisi. Noi siamo disposti a considerare i contenuti di questo sforzo sia dal lato delle proposte che da quello del reperimento delle risorse”. (26.11.2009)
CON LA VERGOGNOSA FIRMA SEPARATA SUL CONTRATTO DEI METALMECCANICI
PADRONI, GOVERNO E LORO SERVI INASPRISCONO L’OFFENSIVA ANTIOPERAIA.
Far saltare a colpi di scioperi il contratto della fame e della soppressione dei diritti.
Sugli accordi devono decidere i lavoratori, non i vertici sindacali!
Scarica il volantino dello sciopero del 9 ottobre
Leggi l’appello approvato dalla assemblea dei delegati FIOM del 30.10.2009
COSTRUIRE COMITATI CONTRO LA CRISI
In diverse località si vanno realizzando comitati e coordinamenti contro la crisi composti da lavoratori, rappresentanti di organismi politici, sociali, collettivi studenteschi, delegati sindacali. E’ una risposta alla necessità di unire e mobilitare dal basso le forze che resistono all’offensiva capitalista. Pertanto vanno appoggiati e generalizzati per lottare in forma unitaria contro le conseguenze della crisi economica, scaricate sulle spalle degli sfruttati.
NO ALLO SGOMBERO DEL CENTRO SOCIALE EXPERIA
Sosteniamo la battaglia per la riapertura dei centri sociali vergognosamente chiusi (leggi il comunicato).
SULLO SCIOPERO DEL 23 OTTOBRE
Insistiamo sulla necessità del fronte unico dal basso e dell’unità dei comunisti sulla base del marxismo-leninismo
La posizione espressa in piazza
NO AL VELENO RAZZISTA DEL GOVERNO BERLUSCONI
CANCELLARE IL “PACCHETTO SICUREZZA”!
Chiudere i C.E.I. Regolarizzazione per tutti. Basta respingimenti.
In 200 mila alla manifestazione del 17 ottobre, moltissimi gli operai immigrati organizzati.
DOPO LA BOCCIATURA DEL LODO ALFANO: PROSPETTIVE E COMPITI
Con la bocciatura del Lodo Alfano, che sanciva l’impunità giudiziaria di Berlusconi, si profila una grave crisi politico-istituzionale, che va a sovrapporsi alla drammatica situazione economica italiana. Leggi tutto…
LO SCONTRO ISTITUZIONALE:
QUALE POSIZIONE DEBBONO ASSUMERE I COMUNISTI?
La sentenza con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il cosiddetto «lodo Alfano» (che garantiva praticamente a Berlusconi l’immunità dai quattro processi giudiziari intentati nei suoi confronti dalla magistratura ordinaria) ha dato origine a un conflitto senza precedenti fra i poteri dello Stato borghese italiano. Leggi il commento…
Elezioni politiche in Germania
LA SCONFITTA DEI SOCIALDEMOCRATICI
Il tonfo elettorale dei socialdemocratici nelle recenti elezioni tedesche è un avvenimento politico che avrà ripercussioni in tutto il continente. Qual è il significato di tale sconfitta? Che ruolo assumerà la socialdemocrazia in Germania e in Europa? Leggi tutto…
RITIRO IMMEDIATO DELLE TRUPPE DALL’AFGHANISTAN
Sei militari italiani, di scorta a un convoglio NATO, sono rimasti uccisi in un attacco condotto da insorgenti afghani. Si è trattato dell’’ultimo di una serie di attacchi a cui sono state sottoposte da vari anni le forze armate italiane che occupano il territorio dell’Afghanistan nel quadro di quella che il governo Berlusconi, mentendo spudoratamente, continua a definire una «missione di pace». Leggi tutto… Parlano i generali…
GABBIE SALARIALI, PROPOSTA ANTIOPERAIA
La Lega Nord ha lanciato la proposta di reintrodurre le gabbie salariali, un meccanismo che differenzia i salari a seconda delle zone di residenza dei lavoratori. In realtà le differenze salariali esistono già nel nostro paese: fra nord e sud (più si scende meno si prende), fra operai dello stesso gruppo (vedi gli accordi-truffa come quello di Melfi), fra giovani e anziani, fra donne e uomini, fra italiani e migranti. Leggi tutto…
GLI OPERAI DELL’INNSE DI MILANO HANNO VINTO
LA LOTTA PAGA! SEGUIRE L’ESEMPIO!
Messaggio inoltrato al presidio INNSE Leggi tutto…
L’ ALLARME ROSSO DI SCALFARI
E LA RISPOSTA DEI COMUNISTI
Eugenio Scalfari, il padre liberale del quotidiano “la Repubblica”, ha lanciato l’allarme: lo Stato italiano è a rischio implosione.
Diagnosi corretta – sono anni che lo sosteniamo – ma nessuna seria analisi delle cause e tanto meno delle soluzioni, se non la confusa individuazione di “una massa cospicua di persone che percepiscono questa situazione”. Leggere tutto…
Dichiarazione del XIII Seminario Internazionale “Problemi della Rivoluzione in America Latina” – Quito (Ecuador), 13-17 luglio 2009
UN GRANDE MOVIMENTO DELLE MASSE SI LEVA
CONTRO LA CRISI DAL CAPITALISMO IMPERIALISTA
Il panico ha contagiato i circoli del capitale finanziario imperialista e le classi dominanti di tutto il pianeta: una nuova crisi ciclica del capitalismo è in corso, e da essa non sfuggono né le potenze imperialiste né i paesi dipendenti. Leggi tutto…
Comunicato CIPOML
CONDANNIAMO IL COLPO DI STATO E SOLIDARIZZIAMO CON LA LOTTA DEI LAVORATORI E DEL POPOLO DELL’HONDURAS
Le organizzazioni appartenenti alla Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti ripudiano il colpo di Stato imposto dal militarismo e dall’oligarchia honduregna contro il governo di José Manuel Zelaya. Leggi tutto…
LA CRISI, I CETI MEDI E IL PROLETARIATO
Una delle tendenze in atto in Italia, come conseguenza dalla crisi, è la scomparsa dei piccoli negozi di quartiere, schiacciati dalle catene monopolistiche della grande distribuzione. Leggi tutto…
DALLA CINA CON FURORE
La notizia della rivolta operaia di Tonghua, nel Nordest della Cina, ha fatto rapidamente il giro del mondo. Leggi tutto…
AFGHANISTAN, LA SOLA VIA DI USCITA: RITIRO DELLE TRUPPE SUBITO!
In Afghanistan si sta combattendo una guerra di rapina e di oppressione condotta da una vasta colazione di paesi guidata dall’imperialismo USA, che mantiene interessi economici e strategici nell’area. Leggi tutto…
ACCORDI SEPARATI = ACCORDI DI FAME E DIVISIONE
Dopo le agitazioni degli operai Fiat di Mirafiori, di Modena, di Melfi, di Bari, ecc., la famiglia Agnelli e i capi dei sindacati collaborazionisti hanno firmato un accordo separato che serve a salvaguardare i profitti e a dividere e gettare ancor più nella miseria gli operai. Rispondiamo subito a questa ennesima provocazione intensificando, estendendo ed unificando la lotta! Basta tagli al salario. Forti aumenti per tutti. Riduzione d’orario. Nessun posto di lavoro deve essere perso, nessuno stabilimento chiuso. Solidarietà e unità nella lotta contro i capitalisti, per una società senza più sfruttamento!
A FIANCO DEGLI OPERAI DI TERMINI IMERESE IN LOTTA
Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai lavoratori dello stabilimento Fiat di Termini Imerese in lotta.
Nel silenzio generale delle forze politiche della destra e della sinistra borghese sta proseguendo l’offensiva lanciata dalla famiglia Agnelli per mettere la parola fine all’attività lavorativa di migliaia di operai, gettando sul lastrico i lavoratori e le loro famiglie. Leggi tutto…
VIAREGGIO, TRAGEDIA ANNUNCIATA
Quante volte i ferrovieri hanno denunciato i rischi connessi al malfunzionamento dei carrelli, alla pessima manutenzione, al macchinista unico, alla perdita di servizi fondamentali? Innumerevoli volte. Leggi tutto…
Dichiarazione comune
NON PAGHEREMO NOI LA CRISI DEL CAPITALISMO!
LOTTIAMO PER IL SOCIALISMO!
I nostri partiti e organizzazioni d’Europa, membri della Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti, si sono riuniti in Italia per discutere della situazione politica, della crisi del sistema capitalista, delle lotte dei lavoratori e dei popoli che si rifiutano di pagarla, e per tracciare prospettive di rottura con questo sistema in crisi profonda, per aprire la via alla rottura rivoluzionaria, per il socialismo, in quanto unica soluzione alla crisi del sistema capitalista imperialista. Leggi tutto…
SULLA SITUAZIONE POLITICA ITALIANA
Torniamo a commentare la situazione determinatasi dopo le elezioni europee e amministrative.
L’inasprimento della campagna stampa sui “festini” di Berlusconi deve essere letta come segnale di insofferenza di settori importanti di oligarchia finanziaria, che stanno mettendo sotto pressione il capo del governo. Leggi tutto…
DOPO IL 6-7 GIUGNO: FINE DELLE ILLUSIONI. LA CLASSE OPERAIA
DEVE RICOSTRUIRE IL SUO PARTITO RIVOLUZIONARIO, IL PARTITO COMUNISTA!
Un primo breve commento a caldo vogliamo subito fare sulla base dei dati pressoché definitivi delle elezioni italiane per il Parlamento europeo, mentre ci riserviamo un’ulteriore analisi che tenga conto sia dell’esito delle elezioni amministrative in Italia, sia di quello delle consultazioni avvenute negli altri paesi d’Europa. Leggi tutto…
FACCIAMO FALLIRE IL REFERENDUM ELETTORALE!
A due settimane dalle elezioni europee, il 21 giugno, si terrà il referendum elettorale voluto dall’asse confindustrial-vaticano di Segni e Guzzetta, sostenuto da un’indecente combriccola bipartisan. Senza dubbio l’obiettivo deve essere quello di far fallire questa pericolosa manovra chiamando all’astensione, con l’obiettivo di non far raggiungere il quorum ad un referendum che mira ad assegnare la maggioranza assoluta del Parlamento alla singola lista che ottiene più voti delle altre. Leggi tutto…
LA NOSTRA POSIZIONE SULLE ELEZIONI EUROPEE
Dopo aver sostenuto tagli ai salari, all’occupazione, ai servizi sociali e ai diritti, dopo aver appoggiato guerre di rapina e crimini di massa, ora i partiti borghesi, gli stessi che stanno scaricando sulle nostre spalle le conseguenze della crisi capitalista, ci chiamano al voto per elezioni europee. Leggi tutto…
STOP ALLA PERSECUZIONE DEI COMUNISTI IN RUSSIA!
Riceviamo e pubblichiamo una denuncia dell’AUCP(B), Partito Comunista (bolscevico) di tutta l’Unione, concernente la repressione politica subita dalla compagna Zynaida Smirnova e di sua figlia Vladilena, di 5 anni. Leggi tutto…
Ennesima strage operaia alle raffinerie Saras in Sardegna
BASTA MORTI PER IL PROFITTO! E’ ORA CHE PAGHINO GLI SFRUTTATORI!
“La Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro fa appello a una mobilitazione immediata nazionale con denunce, volantinaggi, presidi di lotta e solidarietà alle famiglie degli operai morti. Le assemblee che sono partite in diverse città italiane in preparazione dell’assemblea nazionale del 27 giugno a Roma siano anche luoghi di iniziative su questa ennesima strage” (dal comunicato della Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro cui aderiamo).
Torino, 16 maggio: manifestazione dei lavoratori Fiat
RESPINGERE IL PIANO DEI LICENZIAMENTI
FRONTE UNICO DI LOTTA CONTRO IL CAPITALE!
Operai Fiat e dell’indotto,
la crisi di sovrapproduzione, che spinge i padroni ad effettuare migliaia di licenziamenti, a chiudere le fabbriche e ridurre il salario dei lavoratori, determina anche un’ulteriore ristrutturazione delle imprese capitaliste. Leggi il volantino
L’ITALIA È GIÀ UN PAESE FASCISTA? ANCORA NO, MA…
Con l’approvazione alla Camera, il 13 maggio, del disegno di legge liberticida che porta il nome del ministro Maroni (e che sarà sicuramente approvato anche dal Senato) sono state introdotte nel nostro ordinamento le «associazioni di volontari» per la sicurezza, le cosiddette «ronde» (già precedute, in ordine di tempo, dalle «ronde padane» organizzate dalle camicie verdi della Lega di Bossi nelle regioni del Norditalia dove essa spadroneggia). Un’assoluta novità la legge Maroni? Non proprio. Leggi tutto…
RAFFORZARE L’OPPOSIZIONE SINDACALE DI CLASSE
Riceviamo e pubblichiamo gli appunti di un delegato CGIL in vista dell’assemblea nazionale della Rete 28 Aprile.
UN’INTERESSANTE INTERVISTA
L’ex elettricista dei cantieri Lenin di Danzica, ex fondatore di “Solidarnosc”, ex presidente della Repubblica polacca, ex Premio Nobel per la pace, sig. Lech Walesa, intervistato dal quotidiano di Berlusconi «il Giornale» (9 maggio 2009, p. 33), ha detto – insieme a molte e prevedibili idiozie reazionarie – alcune cose interessanti, molto interessanti, per noi comunisti. Leggi tutto…
1° MAGGIO DI LOTTA E SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALISTA!
Lavoratrici, lavoratori, disoccupati, studenti, quest’anno il proletariato internazionale celebra il 1° Maggio in una situazione caratterizzata dalla crisi di sovrapproduzione, espressione delle contraddizioni irrisolvibili del sistema di sfruttamento, e da una dura offensiva reazionaria in tutti i paesi imperialisti e capitalisti. Leggi tutto…
QUALE 25 APRILE RIVENDICHIAMO E DIFENDIAMO?
Dopo lo «sdoganamento» di “Alleanza Nazionale” da parte di Berlusconi e la legittimazione dei neofascisti come nuova forza «democratica» chiamata a partecipare alle massime istituzioni della Repubblica con la Presidenza della Camera e con vari ministri e sottosegretari, si estende e si intensifica di anno in anno l’ondata di revisionismo storico che tende a rivalutare vari aspetti del fascismo e a denigrare ed infangare la Resistenza. Leggi il volantino
LA CRISI E IL NEMICO DI CLASSE (Leggi B. Brecht)
TERREMOTO IN ABRUZZO: SOLIDARIETA’ E DENUNCIA!
Siamo a fianco della popolazione abruzzese colpita dal terremoto, le cui conseguenze sono state aggravate dalla politica antipopolare della borghesia e del suo attuale governo reazionario…CHI HA REALIZZATO L’OSPEDALE CROLLATO? Leggi tutto….
4/4/2009: UNA FORZA ENORME CHE NECESSITA DI UNA DIREZIONE POLITICA
ALL’ALTEZZA DELLO SCONTRO DI CLASSE
E’ stata una delle più grandi manifestazioni di sempre. Sei cortei hanno percorso le strade della capitale, cinque organizzati dalla CGIL e uno dal movimento degli studenti che ha infranto il divieto imposto dalle destre politiche e sindacali. Più di due milioni di operai, lavoratori, giovani, pensionati, moltissimi migranti, provenienti da tutte le regioni con migliaia di bus, treni e navi, sono confluiti nel grande slargo del Circo Massimo, colorandolo di rosso. Leggi tutto…
AGLI OPERAI, AI LAVORATORI, AI GIOVANI, AI PENSIONATI
CHE MANIFESTANO IL 4 APRILE A ROMA
La crisi economico-finanziaria, intrecciata con quella generale del capitalismo, si aggrava. Mentre si disgrega l’economia mondiale, crescono la disoccupazione e la povertà. L’offensiva padronale assume forme sempre più acute… Leggi il volantino
Appello della Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti (CIPOML)
N.A.T.O.: ORGANIZZAZIONE DI GUERRA E DI TERRORE
Il Trattato dell’Atlantico del Nord fu istituto 60 anni fa da una coalizione di paesi capitalisti occidentali, diretti dagli USA, come un’organizzazione di accerchiamento militare, di aggressione, di attacco e di guerra contro l’Unione Sovietica e le democrazie popolari. Scarica l’appello
DEVASTAZIONE AMBIENTALE E CRIMINI CONTRO LA SALUTE,
IN NOME DEL MASSIMO PROFITTO
Domenica 8/3/2009 i carabinieri hanno sequestrato due termovalorizzatori del mega impianto di Colleferro (Roma), definito perla del sistema di riciclaggio per l’Italia centrale. Tredici persone, dirigenti dell’impianto, responsabili romani dell’AMA, tecnici di laboratorio e dell’impianto di sicurezza “Sick” dell’Opus, gestori del riciclaggio dei rifiuti sono stati arrestati; gli indagati sono in tutto 25. Leggi tutto…
ALLA CLASSE OPERAIA, AL POPOLO DEL VENEZUELA,
AGLI OPPRESSI E SFRUTTATI DEL MONDO
Informiamo il popolo del Venezuela, la classe operaia, i contadini e i rivoluzionari del mondo della nascita del Partito Comunista Marxista Leninista del Venezuela (PCMLV). Partito che emerge dal seno del proletariato per garantire la sua organizzazione combattiva, basato sul centralismo democratico e sulla ideologia della classe di avanguardia nella lotta contro la borghesia e le sue espressioni ideologiche. Leggi il comunicato
NEL 56° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI STALIN
da Octubre, organo di espressione del Partito Comunista di Spagna (marxista-leninista)
Il 5 marzo 1953 morì Iosif Visarionovich Dzhugashvili, mondialmente conosciuto con il soprannome di Stalin, che diresse la politica dell’Unione Sovietica dalla morte di Lenin, avvenuta nel gennaio 1924. Leggi l’articolo…
SOLIDARIETÀ CON LA LOTTA DEI LAVORATORI, DEI CONTADINI, DEI GIOVANI, DEI POPOLI DI GUADALUPA, MARTINICA, REUNION, GUIANA, KANAKY E COMORE
Dopo un mese di sprezzante silenzio, Sarkozy si è rivolto ai popoli delle colonie. Leggi tutto…
PER USCIRE DALLA CRISI: LA CLASSE OPERAIA DEVE GOVERNARE!
La crisi economica, fenomeno inevitabile nel capitalismo, si aggrava ogni giorno di più. Il numero dei senza lavoro, dei senza salario, dei senza tetto, di chi non può curarsi aumenta. Nel contempo aumentano i ritmi di lavoro e gli infortuni per chi rimane in produzione. E il peggio deve ancora arrivare. Leggi il volantino per lo sciopero del 13.2.09
Contro l’oscurantismo e i privilegi del Vaticano, per la più rigorosa separazione fra Chiesa e Stato, per l’abolizione dei Patti Lateranensi, manifestiamo il 14/2 a Roma, h. 14 Piazza della Repubblica (Volantino)
«ELUANA È MORTA 17 ANNI FA»
Due giorni or sono, Eluana Englaro – dopo 17 anni di vita puramente vegetativa nei quali la sua corteccia cerebrale ha cessato di funzionane in seguito al grave incidente di cui la ragazza fu vittima – è stata ricoverata a Udine nella casa di riposo “La Quiete” dove un’équipe medica ridurrà gradualmente, fino alla cessazione definitiva, la nutrizione artificiale e l’idratazione a cui è sottoposto il corpo di Eluana. Leggi tutto…
RIPARTE LA LOTTA A MIRAFIORI!
E’ IL CAPITALE CHE DEVE PAGARE LA CRISI!
Contro le conseguenze della crisi capitalistica gli operai di Mirafiori hanno incrociato le braccia e dato vita ad un corteo interno per dire: “Non ci faremo chiudere!”. Leggi tutto…
DAL CORPORATIVISMO FASCISTA AL CORPORATIVISMO… DEMOCRATICO
Dopo l’accordo separato sulla struttura dei contratti di lavoro firmato a Palazzo Chigi, insieme alla Confindustria, da CISl, UIL e UGL, che trasforma il sindacato in un organo consociativo di cogestione, il Ministro del Welfare Sacconi ha parlato di «accordo di portata storica», perché – ha detto – l’accordo separato sostituisce alle «relazioni industriali» basate su un «approccio conflittuale» un nuovo tipo di relazioni basate su un modello «conciliativo». Leggi tutto…
PROSEGUIRE NELLA LOTTA!
Tutti in piazza a Roma il 13 febbraio con gli operai metalmeccanici
I morsi della crisi capitalista affondano nella carne del proletariato. Nello scorso dicembre la CIG ordinaria è aumentata di oltre il 500%. Per chi non ha ammortizzatori sociali fioccano lettere di licenziamento e mobilità. Il numero dei senza lavoro, dei senza salario, dei senza tetto, di quelli che non hanno più i soldi per curarsi o per riscaldarsi aumenta. E il peggio deve ancora arrivare. Leggi tutto…
FERMARE IL MASSACRO SIONISTA
A FIANCO DELLA RESISTENZA E DEL POPOLO PALESTINESE!
Dopo quasi due anni di assedio a Gaza e dopo 7 giorni di massicci bombardamenti dal cielo e dal mare, che hanno causato centinaia di morti, migliaia di feriti, e distruzioni di case, scuole e ospedali, il 3 gennaio le truppe di terra israeliane sono penetrate nella striscia di Gaza causando altre centinaia di vittime fra la popolazione civile. Leggi il volantino
Comunicato CIPOML
LA BARBARIE SIONISTA DEVE CESSARE IMMEDIATAMENTE!
Il governo sionista d’Israele, forza di “dissuasione” nucleare dell’imperialismo occidentale in Medio Oriente, decima ancora una volta il popolo palestinese senza difese. La tremenda aggressione perpetrata da caccia bombardieri e artiglieria pesante, ha già causato più di 500 morti e 2.500 feriti a Gaza. Leggi l’appello
CONFERENZA INTERNAZIONALE DI PARTITI
E ORGANIZZAZIONI MARXISTI-LENINISTI
XIV Sessione Plenaria
Sull’attuale crisi del capitalismo nella sua fase imperialista
Quando si verificarono i tragici avvenimenti caratterizzati dal collasso degli ex paesi socialisti del blocco dell’Est europeo, capeggiati dall’Unione Sovietica, e dalla caduta del Muro di Berlino, i portavoce dell’imperialismo e della reazione dappertutto cantarono vittoria, e ancora una volta intonarono il “requiem” alla dottrina del marxismo; dichiararono che la rivoluzione era una cosa del passato, che l’umanità era arrivata alla “fine della storia”, che il capitalismo era capace di esistere e di svilupparsi senza crisi, che era un ordine sociale eterno. Scarica la dichiarazione