Successo del X Congresso del Partito Comunista degli Operai di Francia

Comunicato

Da diversi anni ormai, il filo conduttore di tutte le attività del nostro partito è il lavoro per sviluppare la coscienza sulla necessità e la possibilità di una rottura rivoluzionaria con il sistema capitalista-imperialista, e per far crescere il partito come condizione per avanzare su questa via.

La questione del rafforzamento del partito ha occupato un posto centrale in questo X Congresso. Riunito per fare un bilancio critico e autocritico del proprio lavoro, è stato un momento importante per condividere e appropriarsi dell’esperienza collettiva tra i compagni più veterani e quelli entrati più recentemente nel partito. Tutti i delegati, compresi i più giovani, hanno partecipato attivamente ai dibattiti. Questi si sono svolti con spirito di responsabilità, senza eludere alcuna questione, ma con una preoccupazione unanimemente condivisa di far avanzare e aiutare il partito a crescere.

Riguardo alla situazione nazionale e internazionale, segnata dall’esacerbazione di tutte le contraddizioni del sistema, sono state affrontate numerose questioni: l’acutizzazione della lotta di classe, la sua radicalizzazione nella classe operaia e nelle masse popolari; l’aumento della partecipazione delle donne alla lotta di classe; le mobilitazioni giovanili; le mobilitazioni contro le cause e i danni climatici e ambientali provocati dal sistema capitalista-imperialista; le lotte dei settori progressisti dei contadini; il rifiuto dell’imperialismo francese da parte dei popoli africani, la crisi coloniale e i suoi nuovi sviluppi in Nuova Caledonia.

A testimonianza dei ricchi dibattiti che si sono svolti all’interno del partito durante la preparazione di questo congresso, i delegati si sono dichiarati orgogliosi del loro partito, che ha criterio, prende posizioni chiare e sa difenderle, come ha fatto sulla questione della guerra in Ucraina e nel suo impegno di solidarietà con il popolo palestinese, vittima della guerra genocida portata avanti da Israele.

Dopo questi giorni d’intenso lavoro, ma anche di grande calore militante, è l’intero partito a uscirne più forte, più “attrezzato” per combattere le battaglie che si avvicinano, con convinzioni rafforzate, buona salute ideologica e grande unità.

Al termine dei suoi lavori, il Congresso ha eletto il Comitato Centrale, che avrà il compito di vigilare sull’attuazione dell’ambizioso piano di lavoro adottato.

Il nuovo Comitato Centrale desidera ringraziare tutti i compagni che hanno partecipato alla preparazione e allo svolgimento di questo Congresso.

Invia un saluto fraterno ai partiti e alle organizzazioni della Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti (CIPOML) che hanno dato il loro appoggio attraverso i loro messaggi.

Da parte dell’oligarchia c’è l’intensificazione dello sfruttamento, la militarizzazione dell’economia e dell’intera società, l’aumento della reazione e l’aggravarsi della fascistizzazione a livello dello Stato e dell’intera sovrastruttura sociale, l’impegno crescente con le guerre “ad alta intensità”… Ma da parte della classe operaia, delle masse popolari, dei giovani e dei popoli, c’è lo sviluppo delle lotte e l’accumulazione delle forze per resistere.

Rafforzato dal lavoro e dalle decisioni di questo X Congresso, il nostro partito continuerà il suo lavoro affinché queste lotte siano parte della lotta per rompere con il sistema e realizzare una società socialista in cui la classe capitalista sia espropriata della proprietà dei beni produzione e di scambio e della sua illimitata capacità di causare danni.

Ciò è necessario e possibile. Il successo del nostro X Congresso è un appello a unirsi alle fila del nostro partito in modo di essere in un numero sempre maggiore a lavorare per questo.

Parigi, 20 maggio 2025

Il Comitato Centrale del Partito Comunista degli Operai di Francia

———————————

Il nostro saluto al X Congresso del PCOF

Cari compagni,

in occasione del X Congresso del Partito Comunista degli Operai di Francia (PCOF), vi auguriamo – nello spirito dell’internazionalismo proletario – ogni successo nel vostro lavoro.

Viviamo in un periodo in cui in tutti i paesi imperialisti e capitalisti gli attacchi alla classe operaia e ai lavoratori da parte del Capitale e dei suoi governi sono in aumento; in cui le libertà democratico-borghesi sono sempre più limitate; in cui si registra un significativo acutizzarsi delle contraddizioni interimperialiste che si manifestano con le guerre per una nuova ripartizione del mondo.

Una conseguenza diretta del deterioramento dell’economia e degli attacchi della borghesia è stata la mobilitazione delle masse dei lavoratori e delle lavoratrici in molti paesi, soprattutto in Francia, un paese in cui la lotta tra Lavoro e Capitale ha raggiunto livelli importanti negli ultimi anni.

La classe operaia sta entrando in un nuovo periodo in cui dovrà affrontare condizioni di lavoro e di vita più dure e attacchi più aspri. La sua resistenza per respingerli, per difendere i propri interessi economici e politici, genererà scontri di classe aperti.

In quanto marxisti-leninisti, pensiamo che i diversi e complessi compiti che si trovano di fronte al proletariato non possano essere risolti dai vecchi e nuovi partiti riformisti. Se lasciamo a queste forze la direzione del movimento operaio, il proletariato rimarrà alla coda alla borghesia, e il risultato saranno altre sconfitte della nostra classe.

Da qui la necessità di un partito proletario militante e rivoluzionario.

Un partito con una crescente capacità d’iniziativa politica, unito e risoluto nella sua lotta rivoluzionaria.

Un partito abbastanza radicato da influenzare, unire, mobilitare e guidare la lotta delle masse sfruttate e oppresse contro il capitalismo e l’imperialismo, contro le politiche criminali.

Un partito con una chiara posizione ideologica e politica per sviluppare tra gli operai la coscienza di una rottura rivoluzionaria del sistema capitalista-imperialista.

La classe operaia di Francia ha bisogno di questo partito!

Auguriamo pertanto al vostro X Congresso di rafforzare il PCOF seguendo la linea rivoluzionaria adottata, di rafforzare la sua caratteristica di distaccamento avanzato e organizzato della classe operaia, parte della classe operaia, capace di assorbire i suoi elementi migliori, la loro esperienza, il loro spirito rivoluzionario, la loro dedizione alla causa del proletariato.

Il processo di costruzione di un partito più forte è la chiave per avanzare nel cammino rivoluzionario. Ogni delegato, ogni membro del partito ha un ruolo da svolgere in questo processo che si sviluppa sul piano ideologico, politico e organizzativo.

Allo stesso tempo, il lavoro del vostro Congresso per rafforzare il partito sarà molto utile per gli altri partiti e organizzazioni della CIPOML. Per noi lo sarà sicuramente.

Avanti, compagni!  Viva il PCOF!  Viva l’internazionalismo proletario!

Piattaforma Comunista – per il Partito Comunista del Proletariato d’Italia

Enquire here

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.



    Dimostra di essere umano selezionando aereo.

    Organizzazione per il partito comunista del proletariato