La redazione della rivista Teoria & Prassi aderisce alla manifestazione NO VAT, contro le ingerenze del Vaticano e la subalternità dei partiti borghesi e riformisti, che si terrà a Roma il 10 febbraio 2007, ore 14.00, Piazzale Ostiense.

 

Dal nostro progetto di programma generale "Un altro mondo è possibile, si chiama socialismo!" :

 

"Lo Stato socialista regolerà i suoi rapporti nei confronti della Chiesa cattolica e di tutte le confessioni religiose sulla base della più rigorosa separazione.

Saranno dichiarati nulli e senza effetto i Patti Lateranensi del 1929, l 'Accordo del 1984 fra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica e le varie Intese stipulate dallo Stato italiano con le altre confessioni religiose. Il territorio dello Stato della Città del Vaticano sarà annesso allo Stato italiano.

Tutti i beni appartenenti alle istituzioni religiose saranno espropriati senza indennizzo. I privilegi economici, sociali e fiscali del clero saranno soppressi.

Tutti i cittadini avranno il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa e di praticarne il culto, così come sarà assicurata la libertà di propaganda atea. Non sarà ammessa la propaganda religiosa a fini politici, e sarà eliminata ogni influenza delle religioni nelle scuole di ogni ordine e grado".