Condanniamo il colpo di stato in Perù. Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori e al popolo

Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti, CIPOML
Condanniamo il colpo di stato in Perù
Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori e al popolo
Il colpo di stato avvenuto in Perù lo scorso 8 dicembre è un nuovo capitolo della grave crisi politica che da mesi scuote il paese. Non appena Pedro Castillo ha assunto la presidenza della Repubblica, l’imperialismo e la grande borghesia peruviana hanno cospirato contro quel governo che sorse con un ampio consenso popolare, per le sue proposte economiche, politiche e sociali identificate con le aspirazioni di cambiamento del popolo.
Tuttavia, quelle aspirazioni furono frustrate dall’abbandono da parte di Castillo del suo programma elettorale, in particolare la proposta di convocare un’Assemblea costituente, e da una gestione del governo poco trasparente, con parenti stretti in posizioni chiave.
Il licenziamento e l’incarcerazione di Castillo non pongono fine alla crisi politica, ma la aggravano. Sei presidenti della Repubblica si sono avvicendati in Perù negli ultimi sei anni; tutti costoro sono direttamente responsabili della crisi economica e politica, dei gravi problemi sociali che colpiscono i lavoratori e il popolo, di una politica antinazionale al servizio degli interessi del capitale finanziario internazionale, della consegna di enormi concessioni minerarie ai monopoli internazionali.
Nelle sfere più alte, le diverse fazioni borghesi si contendono spazi di potere e di controllo istituzionale, mentre i lavoratori e il popolo sono vittime della povertà, della disoccupazione, dei bassi salari e della repressione quando protestano. Questi ed altri problemi e rivendicazioni materiali motivano la lotta del popolo, che in particolare reclama la convocazione di un’Assemblea Costituente nel quadro delle sue esigenze. Devono andarsene tutti!
La Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leniniste, CIPOML, condanna il complotto dell’imperialismo e della grande borghesia, orchestratori del colpo di stato, ed esprime la sua solidarietà alla lotta dei lavoratori e del popolo peruviano.
8 dicembre 2022
Comitato di Coordinamento della
Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti CIPOML
Categorie
- AMBIENTE (15)
- ANTIFASCISMO (16)
- ATTUALITA' (122)
- CIPOML (53)
- DONNE IN LOTTA (15)
- ECONOMIA (28)
- ELEZIONI (5)
- FONDAZIONE PCdI (15)
- GIOVENTU’ M-L (17)
- INTERNAZIONALE (106)
- LOTTA ALLA GUERRA (55)
- LOTTA PER IL PARTITO (31)
- MEMORIA STORICA (55)
- MOVIMENTO OPERAIO (65)
- PANDEMIA (10)
- POLITICA (61)
- PRIMO MAGGIO (5)
- QUESTIONI TEORICHE (39)
- RIVOLUZIONE D'OTTOBRE (18)
- SCIENZA E FILOSOFIA (4)
- SCINTILLA (18)
- TESTI M-L DIGITALIZZATI (14)