Appello per la commemorazione del 100° anniversario della morte di Lenin
In occasione del centenario della morte di Vladimir Ilich Lenin, che ricorre il 21 gennaio 2024, la Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti (CIPOML), ritiene necessario che i comunisti e i rivoluzionari di tutto il mondo sviluppino azioni commemorative in difesa della teoria marxista e del leninismo.
Il capitalismo, le cui fondamenta e la cui evoluzione sono state magistralmente spiegate da Karl Marx e Frederick Engels, nella sua fase monopolista può essere combattuto correttamente solo alla luce della teoria leninista sull’imperialismo. Poiché continuiamo a vivere nell’epoca dell’imperialismo e della rivoluzione proletaria, il mese di gennaio e l’intero anno 2024 rappresentano un’occasione speciale per diffondere tra le nuove generazioni l’imperitura eredità teorica e politica di Lenin.
I contributi di Lenin, maestro e guida della classe operaia internazionale, sono insostituibili, soprattutto in un mondo convulso come quello in cui viviamo oggi. L’aggravarsi della crisi generale del sistema capitalistico si accompagna a scontri, accordi e disaccordi tra le potenze imperialiste in lotta per il controllo di territori, risorse e zone geostrategiche in ogni angolo del mondo.
In effetti, la disputa tra i Paesi imperialisti nei loro sforzi per una nuova spartizione sta diventando sempre più frontale e violenta, alla luce dei grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni del secolo scorso e nell’attuale XXI secolo.
Di fronte alle sfide del mondo di oggi e considerando i livelli di sviluppo e i compiti dei partiti e delle organizzazioni marxisti-leninisti, è urgente seguire il pensiero e l’eredità di Lenin.
Il pensatore e teorico, il militante coerente nei principi rivoluzionari e intransigente contro i traditori e gli opportunisti della “sinistra” come della destra; il laborioso e audace dirigente politico che, in sintonia con l’andamento dei processi, sia in condizioni di ascesa che di riflusso, individuava l’aspetto principale della contraddizione fondamentale in ogni situazione, per ricavarne gli orientamenti e i compiti che corrispondevano per resistere e far avanzare la causa della rivoluzione. Una versatilità e flessibilità sempre confrontata con la pratica, priva di qualsiasi accenno a dogmi o estremismi. Un’inesauribile ricchezza di esperienze e insegnamenti è condensata nella vita e nell’opera di questo titano universale del proletariato e degli ideali del socialismo e del comunismo.
Nel centenario della sua morte, continuiamo a lottare per la rivoluzione e il socialismo nei nostri rispettivi paesi, perché oggi come ieri la crisi generale del sistema capitalistico conferma la validità della Rivoluzione d’Ottobre, di Lenin e della sua eredità.
Comitato di Coordinamento della Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti (CIPOML)
Categorie
- AMBIENTE (39)
- ANTIFASCISMO (56)
- ATTUALITA' (408)
- CIPOML (119)
- DONNE IN LOTTA (34)
- ECONOMIA (43)
- ELEZIONI (11)
- FONDAZIONE PCdI (17)
- GIOVENTU’ M-L (41)
- INTERNAZIONALE (301)
- LOTTA ALLA GUERRA (146)
- LOTTA PER IL PARTITO (60)
- MEMORIA STORICA (119)
- MOVIMENTO OPERAIO (214)
- PANDEMIA (10)
- POLITICA (194)
- PRIMO MAGGIO (9)
- QUESTIONI TEORICHE (57)
- RIVOLUZIONE D'OTTOBRE (26)
- SALUTE E SICUREZZA (47)
- SCIENZA E FILOSOFIA (5)
- SCINTILLA (35)
- Senza categoria (1)
- SOCIETA' (50)
- TESTI M-L DIGITALIZZATI (19)