20/21 giugno: scioperare e manifestare a Roma contro il riarmo e la militarizzazione, per uscire dalla NATO e dalla UE

20/21 giugno: scioperare e manifestare a Roma contro il riarmo e la militarizzazione, per uscire dalla NATO e dalla UE, a fianco della resistenza dei popoli aggrediti dal sionismo e dall’imperialismo!
Nel nostro paese la mobilitazione reazionaria all’insegna del riarmo europeo e nazionale, a cui si sono prestati i capi riformisti e i vertici dei sindacati collaborazionisti è fallita.
Nonostante l’incessante propaganda bellicista, milioni di lavoratori, di giovani, di donne, sono contrari alla politica di guerra e di riarmo, all’invio di armi e truppe all’estero, all’aumento delle spese militari (la NATO esige il 5% del PIL) e ai tagli a quelle sociali, al genocidio del popolo palestinese e alle criminali azioni di guerra commesse dallo stato sionista, con la copertura USA, in Iran per il controllo delle fonti energetiche e delle rotte strategiche. Questo mentre la guerra in Ucraina viene prolungata per gli interessi di tutte le potenze imperialiste, Italia compresa, e dei loro monopoli bellici.
Si sviluppa così una mobilitazione di massa per fermare la guerra genocida portata avanti da Israele a Gaza, per la pace e il disarmo, mentre continuano le lotte di importanti settori di lavoratori sfruttati che scendono in sciopero per il salario e i diritti.
Nella situazione attuale per combattere la fascistizzazione, il militarismo, l’austerità, e avanzare verso obiettivi più avanzati, è di fondamentale importanza sviluppare una politica di fronte popolare antifascista e antimperialista.
Dobbiamo lottare per la formazione di un ampio movimento per la difesa e l’ampliamento delle libertà dei lavoratori, per il lavoro, la pace e il disarmo, contro la fascistizzazione e la politica di guerra e riarmo, per l’uscita dalla NATO, dalla UE, a fianco delle resistenza dei popoli aggrediti dall’imperialismo e dal sionismo, per recidere ogni accordo di collaborazione con Israele.
L’unità degli operai, delle masse lavoratrici e dei settori oppressi dal capitale, l’azione comune delle forze rivoluzionarie, sinceramente democratiche e progressiste, anticapitaliste e antimperialiste è essenziale per affrontare il momento attuale.
La lotta per il fronte popolare è la risposta da dare alla politica imperialista che continua a scaricare la crisi e la guerra sulle spalle della classe operaia, che mette in piedi regimi reazionari e fascisti.
Una risposta indispensabile per avanzare nella difesa degli interessi economici e politici delle masse lavoratrici, delle libertà democratiche che la borghesia sopprime con la legge “sicurezza”, per dare impulso alla partecipazione e all’intervento attivo delle masse.
La resistenza contro la guerra sul piano esterno e quella contro le misure antioperaie e liberticide sul piano interno devono essere strettamente legate e svolgersi contemporaneamente sul piano nazionale e internazionale.
Occorre costruire a partire dalle mobilitazioni un vero fronte di lotta di massa per battere il governo Meloni nelle fabbriche e nelle piazze, paralizzare l’influenza del fascismo sulla piccola borghesia e collocare il proletariato nella prospettiva della conquista del potere politico.
Sappiamo che il maggior ostacolo è la politica di conciliazione di classe dei riformisti e degli opportunisti.
Ma sappiamo anche che lo sviluppo della lotta per le necessità vitali e le libertà dei lavoratori, in un contesto di aggravamento della crisi generale del capitalismo, fa acquisire alle masse sfruttate e oppresse la consapevolezza della necessaria rottura rivoluzionaria con questo barbaro sistema.
Di qui la necessità di dare soluzione alla formazione del partito comunista, come necessità storica e forza dirigente, per farla finita col dominio borghese e i suoi governi.
È un compito in cui dobbiamo persistere dandovi soluzione con l’unione dei comunisti e degli operai avanzati in un’unica organizzazione marxista-leninista! Unitevi al nostro lavoro, prendete contatti!
Organizzazione per il partito comunista del proletariato
Categorie
- AMBIENTE (30)
- ANTIFASCISMO (44)
- ATTUALITA' (342)
- CIPOML (105)
- DONNE IN LOTTA (32)
- ECONOMIA (40)
- ELEZIONI (10)
- FONDAZIONE PCdI (17)
- GIOVENTU’ M-L (31)
- INTERNAZIONALE (244)
- LOTTA ALLA GUERRA (116)
- LOTTA PER IL PARTITO (54)
- MEMORIA STORICA (109)
- MOVIMENTO OPERAIO (174)
- PANDEMIA (10)
- POLITICA (159)
- PRIMO MAGGIO (9)
- QUESTIONI TEORICHE (56)
- RIVOLUZIONE D'OTTOBRE (23)
- SALUTE E SICUREZZA (42)
- SCIENZA E FILOSOFIA (5)
- SCINTILLA (32)
- SOCIETA' (44)
- TESTI M-L DIGITALIZZATI (18)