Dichiarazione finale della XXIX Plenaria della Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti — CIPOML

Intrisa della vitalità rivoluzionaria che caratterizza le azioni dei partiti e delle organizzazioni che sono parte integrante della Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti, la CIPOML, si è riunita la sua XXIX Sessione Plenaria. Il lavoro si è sviluppato in un ambiente di solidarietà fra compagni, di analisi obiettiva e critica degli elementi caratteristici dello scenario economico, politico e sociale a livello mondiale. Abbiamo anche analizzato l’adempimento delle nostre responsabilità dirette a organizzare e condurre alla vittoria la lotta della classe operaia e delle masse popolari per la rivoluzione, il socialismo e il comunismo.

Il mondo attraversa un momento complesso, caratterizzato dall’acutizzarsi della crisi generale del sistema capitalista. Lo scontro interimperialista, la disputa tra i monopoli e gli stati delle economie capitaliste-imperialiste più sviluppate si sono inaspriti al punto che hanno trovato nella guerra il mezzo per risolvere le loro divergenze.

La guerra interimperialista che si svolge in Ucraina non è l’unico conflitto bellico attuale; vi sono più di cinquanta guerre localizzate sparse in diverse parti del pianeta, in tutte sono in gioco gli interessi dell’uno o dell’altro paese imperialista, dell’uno o dell’altro blocco capitalista-imperialista. In tutti questi conflitti, i lavoratori e i popoli sono le principali vittime.
Le guerre interimperialiste tra stati capitalisti e l’aggressione contro i popoli sono generate del capitalismo; bisogna porre fine a questo sistema per raggiungere la pace mondiale,

La natura aggressiva e criminale dell’imperialismo si manifesta apertamente e cinicamente nel genocidio subito dal popolo palestinese, ora esteso contro il popolo libanese. Il sionismo israeliano, l’imperialismo americano e i loro alleati sono responsabili di questi crimini che stanno uccidendo migliaia di ragazzi, ragazze, bambini, donne e anziani. I lavoratori, i giovani e i popoli del mondo rifiutano il genocidio, lo esprimono nelle massicce mobilitazioni che si svolgono in tutto il mondo. Le bandiere della pace sventolano assieme alla condanna del sionismo israeliano e di coloro che lo sostengono.

Gli effetti sociali negativi causati dallo sfruttamento capitalista sono rigettati dai lavoratori, dai giovani, dalle donne e dai popoli. Mobilitazioni di massa, scioperi di lavoratori, rivolte popolari si verificano contro le politiche di aggiustamento attuate dai governi della borghesia, siano essi liberali, neoliberisti, socialdemocratici o “progressisti”. Nel mezzo della lotta per il lavoro, per l’aumento dei salari, l’istruzione pubblica e la sanità pubblica di qualità, la sicurezza sociale pubblica, la difesa dell’ambiente, tra gli altri aspetti, cresce il sentimento di ripudio del capitalismo e il desiderio di cambiamento. Tuttavia, questo malcontento delle masse cerca di essere sfruttato dagli stessi responsabili della sua esistenza: la borghesia e le oligarchie.

Osserviamo la pericolosa crescita della destra e dell’estrema destra in alcune regioni del pianeta; le forze fasciste e filo-fasciste hanno avuto la capacità di manipolare la coscienza delle masse e prendere i governi di diversi paesi, con discorsi apparentemente antisistema, ma in realtà basati su punti di vista reazionari, razzisti, xenofobi e misogini. Il fascismo costituisce oggi un pericolo reale per tutte le conquiste democratiche dell’umanità. Come già dimostrato nel secolo scorso, si tratta di un ritorno alla barbarie.

Mettiamo in guardia i lavoratori e i popoli da questo pericolo, ma lo facciamo anche di fronte a posizioni politiche apparentemente rivoluzionarie e di sinistra, come il “progressismo”, che in realtà rappresentano gli interessi economici e politici delle fazioni borghesi e delle potenze imperialiste.
La XXIX sessione plenaria della CIPOML conferma lo sviluppo sperimentato dai nostri partiti in questo periodo. Nel nostro lavoro quotidiano abbiamo dimostrato il nostro impegno rivoluzionario nei confronti degli operai, dei lavoratori e dei popoli; ciò nonostante siamo pienamente consapevoli che dobbiamo lavorare meglio e fare molto di più per adempiere alla nostra storica responsabilità politica.

La nostra Conferenza si è riunita in concomitanza con la celebrazione del 30° anniversario della fondazione della CIPOML e, a trent’anni dalla sua costituzione, continuiamo a issare le bandiere del marxismo-leninismo e della rivoluzione proletaria con lo stesso ottimismo e impegno. Solo la rivoluzione sociale del proletariato libererà i lavoratori e il popolo dallo sfruttamento capitalista-imperialista.

Con il marxismo-leninismo, per la rivoluzione e il socialismo!


XXIX Plenaria della Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti — CIPOML

Novembre 2024, Amburgo (Germania)

Enquire here

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.