È morto il compagno Badruddin Umar

Il 7 settembre 2025 è morto il compagno Badruddin Umar, dirigente del Partito Comunista del Bangladesh (Marxista-Leninista), grande intellettuale comunista e attivista rivoluzionario del Bangladesh.
Nato nel 1931, l’attività politica del compagno Umar ha attraversato gli ultimi sei decenni, quasi fino al suo ultimo respiro.
Umar è stato un feroce critico dell’imperialismo, del colonialismo, del militarismo, del revisionismo e dell’opportunismo, ed ha sempre tenuto alta la bandiera del marxismo-leninismo, unendola alla pratica rivoluzionaria.
Il suo luminoso esempio di lotta, la sua chiarezza di visione e il suo acume teorico e politico, racchiusi in più di cento libri e innumerevoli articoli, sono conosciuti e rispettati dal movimento comunista e operaio dell’Asia del Sud, che ora lo piange assieme al proletariato rivoluzionario di tutti i paesi.
Alcuni recenti scritti del compagno Umar sono stati da noi tradotti e pubblicati su questo sito internet.
Il significativo contributo offerto dal compagno Umar alla nostra comune lotta rimarrà nel cuore e nelle menti di tutti coloro che lottano per la rivoluzione e il socialismo.
Compagno Umar, grazie per tutto quello che hai fatto per gli operai e i contadini oppressi del Bangladesh, per l’internazionalismo proletario, per il marxismo-leninismo!
8 settembre 2025
Organizzazione per il partito comunista del proletariato
Categorie
- AMBIENTE (37)
- ANTIFASCISMO (48)
- ATTUALITA' (376)
- CIPOML (116)
- DONNE IN LOTTA (32)
- ECONOMIA (41)
- ELEZIONI (10)
- FONDAZIONE PCdI (17)
- GIOVENTU’ M-L (36)
- INTERNAZIONALE (271)
- LOTTA ALLA GUERRA (132)
- LOTTA PER IL PARTITO (56)
- MEMORIA STORICA (115)
- MOVIMENTO OPERAIO (186)
- PANDEMIA (10)
- POLITICA (175)
- PRIMO MAGGIO (9)
- QUESTIONI TEORICHE (56)
- RIVOLUZIONE D'OTTOBRE (23)
- SALUTE E SICUREZZA (44)
- SCIENZA E FILOSOFIA (5)
- SCINTILLA (33)
- SOCIETA' (50)
- TESTI M-L DIGITALIZZATI (19)