È morto il compagno Badruddin Umar

Il 7 settembre 2025 è morto il compagno Badruddin Umar, dirigente del Partito Comunista del Bangladesh (Marxista-Leninista), grande intellettuale comunista e attivista rivoluzionario del Bangladesh.

Nato nel 1931, l’attività politica del compagno Umar ha attraversato gli ultimi sei decenni, quasi fino al suo ultimo respiro.

Umar è stato un feroce critico dell’imperialismo, del colonialismo, del militarismo, del revisionismo e dell’opportunismo, ed ha sempre tenuto alta la bandiera del marxismo-leninismo, unendola alla pratica rivoluzionaria.

Il suo luminoso esempio di lotta, la sua chiarezza di visione e il suo acume teorico e politico, racchiusi in più di cento libri e innumerevoli articoli, sono conosciuti e rispettati dal movimento comunista e operaio dell’Asia del Sud, che ora lo piange assieme al proletariato rivoluzionario di tutti i paesi.

Alcuni recenti scritti del compagno Umar sono stati da noi tradotti e pubblicati su questo sito internet.

Il significativo contributo offerto dal compagno Umar alla nostra comune lotta rimarrà nel cuore e nelle menti di tutti coloro che lottano per la rivoluzione e il socialismo.

Compagno Umar, grazie per tutto quello che hai fatto per gli operai e i contadini oppressi del Bangladesh, per l’internazionalismo proletario, per il marxismo-leninismo!

8 settembre 2025

Organizzazione per il partito comunista del proletariato

Enquire here

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.



    Please prove you are human by selecting the cup.

    Organizzazione per il partito comunista del proletariato