I 75 anni della NATO: diciamo NO alle vostre guerre di terrore e saccheggio! 

Dichiarazione di partiti e organizzazioni m-l d’Europa, membri della CIPOML

Secondo il preambolo del Trattato della NATO, essa difende ‘’pace, democrazia, libertà e preminenza del diritto’’. In realtà è l’opposto: è stata ed è un’alleanza bellica degli Stati imperialisti occidentali per imporre i loro interessi economici e politici con mezzi militari. La NATO è una garanzia per la guerra, non per la pace. È una garanzia per la sottomissione nazionale agli interessi statunitensi, non una garanzia per l’indipendenza.

Fin dall’inizio, è stata guidata dall’imperialismo statunitense, che ha sempre fornito l’alto comando militare. È stata uno strumento dell’imperialismo statunitense contro l’Unione Sovietica ed il movimento operaio e comunista. Fin dal 1949, l’Alleanza Atlantica e i suoi Stati membri sono stati impegnati in numerose guerre brutali. La NATO ha significato anche un costante incremento nella spesa militare a scapito delle masse lavoratrici.

Invece di ‘’libertà e preminenza del diritto’’, la NATO significa sfruttamento, oppressione e guerra. Le dittature come quelle del Portogallo sotto Salazar o della Turchia sotto il Generale Evren non sono mai state un ostacolo per l’appartenenza alla NATO e non lo sono tuttora.

La NATO era ed è una partecipante di primo piano in numerose guerre imperialiste e neocolonialiste. Nel 1999, la NATO ha attaccato la Serbia e ha continuato a far ciò nella guerra del Kosovo. Dal 2001, la NATO ha usufruito di menzogne come pretesto per la guerra contro l’Afghanistan, che è terminata con una sconfitta nell’agosto del 2021. Nel 2011, gli stati della NATO hanno attaccato la Libia e ampiamente distrutto il paese. La NATO è anche intervenuta nella lotta della Turchia contro la Siria dal 2013 e ha supportato militarmente la Turchia.

Le truppe della NATO sono attualmente schierate in Africa, nei Balcani, nel Mediterraneo e in Iraq.

Negli ultimi anni c’è stato un processo continuo di espansione della NATO ad Est, principale causa dell’attuale guerra imperialista che oppone le potenze imperialiste degli USA, della NATO e dell’UE all’imperialismo russo.

Allo stesso tempo, la NATO sta dando supporto massiccio per la guerra in Ucraina fornendo infrastrutture, armi e consiglieri. La NATO è in una guerra non ufficiale con la Russia. Nella guerra di Israele contro Gaza, gli Stati della NATO stanno partecipando attivamente ai crimini di guerra e al genocidio fornendo armi e supporto politico. Fin dall’inizio della guerra di Gaza, il Segretario Generale della NATO Stoltenberg ha assicurato ad Israele che la NATO è dalla sua parte.

La lotta tra i blocchi imperialisti della NATO con l’UE e della Cina imperialista con la Russia è diventata un serio pericolo per la pace. L’UE in alleanza con l’imperialismo statunitense gioca un ruolo complementare con la sua politica comune di ‘’sicurezza e difesa’’, in una logica di divisione del lavoro. Anche l’UE usa la situazione per rafforzare il suo ruolo nella competizione con gli USA.

Tutto ciò viene portato avanti a spese della classe operaia e delle sue conquiste sociali e politiche. I lavoratori e i popoli soffrono pesantemente le conseguenze dei piani di guerra della NATO e della loro applicazione da parte dei governi: tagli alle spese sociali, prezzi elevati per i prodotti basilari, pressioni sui salari, incremento delle tasse…

Nazionalisti e reazionari, movimenti fascisti sono stati ancor più rafforzati per rendere i popoli ‘pronti alla guerra’’.

Nei nostri paesi siamo pertanto conducendo un’azione politica per il ritiro dalla NATO! Siamo contro ogni partecipazione alle guerre della NATO!

No alla NATO! Fuori dalla NATO e da tutte le alleanze militari imperialiste!

No all’Unione militare europea!

Fuori le basi NATO e USA dai nostri paesi!

No alla corsa al riarmo e all’invio delle armi!

Ritiro immediato dalle missioni di guerra all’estero!

Pace e amicizia fra i popoli, invece di riarmo e guerra!

Aprile 2024

Partito Comunista degli Operai di Danimarca – APK

Partito Comunista degli Operai di Francia – PCOF

Organizzazione per la costruzione di un Partito Comunista degli Operai di Germania (Arbeit Zukunft)

Movimento per la riorganizzazione del Partito Comunista di Grecia (KKE 1919-55)

Piattaforma Comunista – per il Partito Comunista del Proletariato d’Italia

Organizzazione marxista-leninista Revolusjon – Norvegia

Partito Comunista di Spagna (marxista-leninista) – PCEML

Partito del Lavoro (EMEP) – Turchia

 

Enquire here

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.



    Dimostra di essere umano selezionando auto.

    Piattaforma Comunista