Saluto per il 60° anniversario del PCMLE

Cari compagni,

il 1° agosto 2024 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Partito Comunista Marxista-Leninista dell’Ecuador  e il 30° anniversario della fondazione della CIPOML, che il vostro Partito ha contribuito a fondare e sviluppare.

Sarà un giorno di grande gioia per tutti i comunisti (marxisti-leninisti) e i rivoluzionari del mondo, un evento indimenticabile che infonderà entusiasmo e rafforzerà la volontà di continuare la lotta per costruire un mondo nuovo, socialista.

Il PCMLE è sorto come un dovere rivoluzionario di fronte alla degenerazione ideologica e politica del revisionismo moderno e dell’opportunismo; ha risposto alla necessità della classe operaia e dei popoli dell’Ecuador di avere uno strumento politico adeguato per sviluppare la lotta rivoluzionaria contro i loro nemici, per conquistare i loro diritti inalienabili e la liberazione sociale e nazionale.

Nel corso della sua esistenza il PCMLE è stato un esempio, a livello nazionale e internazionale, di lotta irriducibile e ininterrotta contro lo sfruttamento capitalista e la dominazione imperialista, la dittatura e i governi borghesi di ogni tipo.

Dalla sua fondazione ad oggi, il PCMLE ha realizzato importanti esperienze di lotta, ha combattuto e respinto i continui tentativi delle forze borghesi e reazionarie di decapitarlo e distruggerlo.

Il vostro Partito ha ottenuto importanti successi, diventando una forza politica comunista riconosciuta e stimata in Ecuador, in America Latina e nel mondo intero.

La lotta per la costruzione del PCMLE contiene esperienze e lezioni molto utili per i comunisti del nostro tempo.

Ne sottolineiamo tre in particolare.

In primo luogo, la necessità di fondare il partito su basi granitiche a livello organizzativo e ideologico, riunendo militanti e quadri formati nello studio e nel fuoco della lotta di classe;

In secondo luogo, la necessità che il partito si ponga il compito prioritario di condurre la rivoluzione alla vittoria, cioè di risolvere la questione fondamentale del potere politico legandosi strettamente alla classe operaia e alle masse popolari;

In terzo luogo, i continui sforzi per unire le forze popolari, di sinistra e rivoluzionarie dal basso, nell’azione di lotta, come una delle condizioni essenziali per sconfiggere i progetti borghesi e avanzare nel processo rivoluzionario.

Fin dalla sua nascita, il PCMLE è stato coerente con i principi marxisti-leninisti e con l’internazionalismo proletario.

Sottolineiamo il ruolo che il vostro Partito ha sempre svolto come importante distaccamento del proletariato rivoluzionario internazionale, adempiendo con onore alla sua responsabilità nella CIPOML e offrendo il suo contributo alla formazione di nuovi partiti comunisti marxisti-leninisti.

Non dimentichiamo i dirigenti e i militanti che hanno dato la vita per il Partito: Jaime Hurtado, Milton Reyes, Jorge Tinoco, Rosita Paredes, Miguel Pozo, Pablo Tapia, Washington Alvarez, Rafael Larrea e altri esemplari compagni.

Compagni del PCMLE, in occasione di questi importanti anniversari, ricevete il nostro fraterno e caloroso saluto, l’augurio comunista per le grandi sfide che vi attendono.

Grazie mille compagni per il vostro esempio che illumina il cammino di tutti i rivoluzionari proletari per prendere il potere e costruire il socialismo!

Grazie mille compagni per la vostra lotta che è parte della rivoluzione proletaria mondiale!

Viva il marxismo-leninismo e l’internazionalismo proletario!

Viva il PCMLE!

Viva la CIPOML!

Luglio 2024

Piattaforma Comunista – per il Partito Comunista del Proletariato d’Italia 

Enquire here

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.



    Dimostra di essere umano selezionando auto.