“Scintilla” n. 153 (giugno 2025) è disponibile in rete

SCARICA E LEGGI IL GIORNALE IN PDF
In marcia!
Da questo numero di Scintilla, sotto la testata appare una nuova indicazione: “A cura dell’Organizzazione per il partito comunista del proletariato” (Opcp).
Non si tratta di un dettaglio.
Con la fusione fra Piattaforma Comunista e Militanza Comunista Toscana in un’unica organizzazione comunista (marxista-leninista), questo giornale, coerentemente con il percorso di unità organica realizzato, è divenuto organo di espressione di tale organizzazione.
La fusione è stato un passo importante, che va nella giusta direzione. Essa contrasta la confusione ideologica e la frammentazione organizzativa generate dal revisionismo e l’attività palese e sotterranea svolta per ostacolare l’unità dei comunisti su corrette basi marxiste-leniniste e una conseguente politica proletaria intransigente di classe.
La costituzione di Opcp è un fenomeno in controtendenza: inverte una tendenza negativa e fornisce un segnale preciso di unità comunista basata sui principi del marxismo-leninismo e dell’internazionalismo proletario, dando respiro e prospettiva alla politica, al programma e alla lotta per il partito comunista del proletariato nel nostro paese.
La decisione presa ci pone in condizioni migliori per sviluppare il nostro lavoro di propaganda, orientamento e organizzazione nella classe, in particolare fra gli operai avanzati, così come presso gruppi e singoli compagni che ci seguono con interesse.
Dopo la costituzione viene la costruzione dell’organizzazione, il suo rafforzamento.
Lo perseguiremo sapendo che il processo dell’unione dei comunisti su basi marxiste-leniniste non è concluso, bensì aperto a ulteriori sviluppi ai quali come redazione del giornale daremo il nostro contributo di idee e proposte.
Faremo questo mentre diffonderemo l’ideologia proletaria, la linea politica, il programma, le dichiarazioni, le decisioni dell’organizzazione comunista per sviluppare le condizioni soggettive della rivoluzione proletaria, la più importante delle quali è la formazione del partito comunista.
II giornale politico è un fattore chiave di questo processo. Per questo chiamiamo a stringersi attorno ad esso un numero sempre più vasto di collaboratori, di corrispondenti, di diffusori, attraverso i quali svolgere quella propaganda e quell’agitazione multiforme con cui spingere all’azione e all’organizzazione gli sfruttati, per rafforzare la volontà di lotta rivoluzionaria e forgiare una vera coscienza di classe.
Editoriale di Scintilla n. 153 – giugno 2025
Saremo lieti di ricevere opinioni sul contenuto di questa edizione di “Scintilla”, corrispondenze e contributi.
Scrivete a teoriaeprassi@yahoo.it
Categorie
- AMBIENTE (30)
- ANTIFASCISMO (44)
- ATTUALITA' (342)
- CIPOML (105)
- DONNE IN LOTTA (32)
- ECONOMIA (40)
- ELEZIONI (10)
- FONDAZIONE PCdI (17)
- GIOVENTU’ M-L (31)
- INTERNAZIONALE (244)
- LOTTA ALLA GUERRA (116)
- LOTTA PER IL PARTITO (54)
- MEMORIA STORICA (109)
- MOVIMENTO OPERAIO (174)
- PANDEMIA (10)
- POLITICA (159)
- PRIMO MAGGIO (9)
- QUESTIONI TEORICHE (56)
- RIVOLUZIONE D'OTTOBRE (23)
- SALUTE E SICUREZZA (42)
- SCIENZA E FILOSOFIA (5)
- SCINTILLA (32)
- SOCIETA' (44)
- TESTI M-L DIGITALIZZATI (18)