Solidarietà con i lavoratori e i popoli di Turchia! Il governo autocratico di Erdogan deve dimettersi!

Centinaia di migliaia di lavoratori, studenti, pensionati, giovani, uomini e donne sono scesi in piazza in diverse città della Turchia per esprimere il loro ripudio del governo reazionario di Recep Tayyip Erdogan. Il grido è unanime: dimissioni di Erdogan! Spalla a spalla contro il fascismo!

Le proteste di massa sono la risposta all’arresto illegale e arbitrario del sindaco di Istanbul, Ekrem İmamoğlu, e di più di cento altre persone nello stesso giorno.

İmamoğlu è diventato un rischio per la continuità del regime fascistoide autocratico di Erdogan; tutte le analisi politico-elettorali concordano sul fatto che vincerebbe le prossime elezioni presidenziali, per questo lo vogliono fuori dalla corsa.

L’attuale presidente turco non ha alcuna intenzione di pensare a una transizione democratica; ha invece intenzione di spingere per una riforma costituzionale che lo investirebbe come presidente a vita. L’incarcerazione del sindaco di Istanbul non è l’unico caso; ci sono state decine di arresti e licenziamenti di sindaci dell’opposizione, soprattutto nelle province curde.

La rapida e massiccia proliferazione delle proteste sociali è dovuta al malcontento accumulato dai lavoratori e dai popoli nei confronti del governo, a causa dell’accelerato deterioramento delle loro condizioni di vita e del profilo marcatamente antidemocratico e repressivo del regime. Le elezioni amministrative del marzo 2024 sono state un termometro dell’umore della popolazione nei confronti del governo: Erdogan ha subito una pesante sconfitta politica.

Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori, ai giovani e ai popoli della Turchia che sono scesi in piazza per affrontare un governo autoritario, che in varie occasioni e circostanze è ricorso all’uso dei fucili per mettere a tacere le proteste; condanniamo la repressione violenta esercitata contro chi protesta; respingiamo anche il tentativo di criminalizzare l’attività delle organizzazioni politiche, sindacali e di opposizione popolare.

In particolare, esprimiamo la nostra solidarietà ai compagni del Partito del Lavoro, EMEP, che oggi ancora una volta sono parte del torrente che lotta per la democrazia, la libertà e la trasformazione sociale.

22 marzo 2025

Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti – CIPOML

Comitato di Coordinamento

Enquire here

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.



    Dimostra di essere umano selezionando casa.

    Piattaforma Comunista