Vasta ondata repressiva in Turchia

La situazione politica in Turchia sta peggiorando rapidamente. Il potere autocratico di Erdogan ha attaccato tutta l’opposizione, cercando di instaurare una dittatura fascista.
Nei giorni scorsi si è sviluppata una vasta operazione repressiva in circa 50 provincie, con centinaia di arresti, fra cui quelli di attivisti politici, sindaci e amministratori locali, giornalisti, sindacalisti combattivi. Nel mirino il Partito Democratico dei Popoli (HDP), il Partito Popolare Repubblicano (CHP) e il Partito del Lavoro (EMEP) di Turchia.
Secondo il governo la causa della repressione e degli arresti è legata ad un’indagine durata 15 anni sull’HDK, che è stato fondato come Congresso Democratico del Popolo dai curdi e ha organizzato incontri con la partecipazione di molti esponenti politici e sindacalisti di vari settori, partiti e organizzazioni.
La vera ragione sta nel tentativo di dividere e spezzare le forze di opposizione, far saltare il processo di pace con i curdi e attaccare il movimento di sciopero in corso in numerose fabbriche a causa dei bassi salari.
La rabbia degli operai che sono stati gettati in povertà dai programmi economici di Erdogan, dal peso dell’inflazione e delle tasse, si somma a quella dei contadini poveri schiacciati dai monopoli stranieri, delle donne oppresse e all’irrisolta questione curda.
Erdogan si sta avvalendo delle nuove condizioni internazionali come di un’opportunità per un’ulteriore stretta reazionaria e repressiva.
Invece di risolvere i problemi esistenti li aggrava e cerca di impedire con ogni mezzo la saldatura fra la lotta della classe operaia, dei contadini, delle donne e dei popoli oppressi.
La lotta contro il regime autocratico turco non si fermerà, ma si svilupperà.
Stop alla repressione in Turchia, solidarietà internazionale con i compagni di EMEP, i lavoratori e i sinceri democratici arrestati!
Niente lavoro, niente pane, niente pace!
Uniti nella lotta, il proletariato e i popoli oppressi vinceranno!
Categorie
- AMBIENTE (29)
- ANTIFASCISMO (36)
- ATTUALITA' (301)
- CIPOML (97)
- DONNE IN LOTTA (30)
- ECONOMIA (38)
- ELEZIONI (9)
- FONDAZIONE PCdI (17)
- GIOVENTU’ M-L (27)
- INTERNAZIONALE (220)
- LOTTA ALLA GUERRA (96)
- LOTTA PER IL PARTITO (48)
- MEMORIA STORICA (98)
- MOVIMENTO OPERAIO (150)
- PANDEMIA (10)
- POLITICA (140)
- PRIMO MAGGIO (7)
- QUESTIONI TEORICHE (55)
- RIVOLUZIONE D'OTTOBRE (23)
- SALUTE E SICUREZZA (37)
- SCIENZA E FILOSOFIA (5)
- SCINTILLA (30)
- SOCIETA' (37)
- TESTI M-L DIGITALIZZATI (18)